L’Accademia dello Spiedo, membro della Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici (F.I.C.E.), si occupa della valorizzazione dello Spiedo e dello studio dei vari aspetti di questo piatto tipico, per promuoverne e preservarne la qualità dei vari ingredienti, favorendo nel contempo la divulgazione delle buone pratiche.
Tutto ciò attraverso Corsi, pubblicazioni, convegni, seminari e simposi gastronomici.
Nel 2006, in occasione del cinquantesimo anniversario dello Spiedo Gigante, assecondando l’ispirazione di alcuni esperti e cultori di tradizioni enogastronomiche, il Comune di Pieve di Soligo, il Consorzio delle Pro Loco, insieme ad altri Enti locali, stipularono un protocollo d’intesa. L’obiettivo era la creazione di un’Associazione dedicata alla valorizzazione e alla diffusione della tradizione dello spiedo. Così prese forma l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, con il fine di approfondire, promuovere e diffondere la cultura dello spiedo, trasformandola in una delle principali attrazioni di tutto il territorio dell’Alta Marca.
L’Accademia dello Spiedo di Alta Marca, fu formalmente costituita il 28 maggio del 2009 da: Comune di Pieve di Soligo, Slow Food Alta Marca Trevigiana, Consorzio Pro loco Quartier del Piave e Camera di Commercio di Treviso.
DISTRETTO DEL CIBO MARCA TREVIGIANA
Sede legale e amministrativa
Via Roma, 4
31053 Pieve di Soligo (TV)
CONTATTI