La produzione del Torchiato di Fregona segue una procedura antichissima.
Si narra che nel 1600 un vignaiolo fu costretto a vendemmiare dell’uva nonostante non fosse perfettamente maturata a causa di una gelata anticipata. Vendemmiò l’uva e la adagiò nel granaio su dei graticci. La primavera seguente si sorprese nel ritrovare dell’uva dolcissima ma anche indurita dal processo di appassimento. Provò quindi a torchiarla più volte e mise poi il mosto a riposo in piccole botti senza troppa convinzione. A distanza di un anno il primo assaggio illuminò il volto dell’agricoltore che comprese di aver scoperto un vino straordinario. Era nato il Torchiato di Fregona.
Torchiato di Fregona Piera Dolza, Boschera e Grappa di Torchiato. Tre prodotti che nascono dalla passione di un gruppo di 7 produttori storici organizzati nella Cantina Produttori Fregona s.c.a.
Il prodotto principe della nostra produzione è il Piera Dolza Docg Colli di Conegliano Torchiato di Fregona vino passito, dolce e vellutato, ottimo come pre e fine pasto. Altro prodotto tipico della zona è il Boschera IGT dei Colli Trevigiani che grazie alle moderne tecniche viene vinificato in purezza donando al palato un vino fresco e delicato.
E come da tradizione, accanto a ottimi vini c’è sempre un’ottima grappa. La Grappa di Torchiato di Fregona viene prodotto e distillata come un tempo per fornire al consumatore il piacere di un prodotto di assoluta qualità.
DISTRETTO DEL CIBO MARCA TREVIGIANA
Sede legale e amministrativa
Via Roma, 4
31053 Pieve di Soligo (TV)
CONTATTI