Mission
Obiettivi del Distretto
Il Distretto persegue i seguenti obiettivi:
- Consentire alle imprese aderenti e al Distretto stesso per la sua promozione di accedere ai contributi e ai finanziamenti agevolati previsti dal MIPAFF per i contratti di Distretto,
- valorizzare l’identità comune e riconoscibile delle produzioni di eccellenza tramite il rafforzamento della politica di filiera agricola e agroalimentare,
- creare uno strumento innovativo di governance pubblico-privata di un sistema unitario per la promozione dei prodotti tipici di qualità della Marca Trevigiana,
- integrazione e promozione congiunta dei prodotti del distretto,
- favorire la vendita diretta e l’accoglienza di qualità in azienda anche con apposito disciplinare,
- diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari,
- promuovere il rispetto della legalità, dell’etica e della responsabilità sociale nei soggetti aderenti al distretto,
- individuare possibili misure di finanziamento su fondi strutturali che possano utilmente contribuire allo sviluppo del distretto motivare i partecipanti alla partecipazione al distretto e stimolarli alla partecipazione illustrando i vantaggi specifici dell’adesione ad una rete che utilizza un marchio comune per la promozione del territorio in ambito locale, nazionale ed internazionale.
I traguardi finora raggiunti
Dicembre 2020
Dicembre 2020
Costituzione Associazione Distretto del cibo della Marca Trevigiana
Aprile 2021
Aprile 2021
Riconoscimento della personalità giuridica
Agosto 2021
Agosto 2021
Registrazione del marchio per la tutela a livello europeo
Settembre 2021
Settembre 2021
Riconoscimento del Distretto del Cibo Treviso da parte della Regione Veneto
Ottobre 2021
Ottobre 2021